Top 5 Manga Seinen più venduti di sempre!

Scritto da Giorglx

07/03/2021

m

Buongiorno a tutti! Dopo tanto tempo torno anch’io con una TOP ed oggi andremo a vedere i 5 manga giapponesi (lasciando quindi stare manhwa e quant’altro) più venduti nel mondo!


Vagabond

Al quinto posto abbiamo Vagabond, manga scritto e disegnato da Takehiko Inoue, ispirato al romanzo “Musashi” di Eiji Yoshikawa, che narra le vicende del samurai Musashi Miyamoto, personaggio storico realmente esistito nonchè il più abile spadaccino del Giappone di tutti i tempi. La storia, ambientata nel XVII secolo, si apre successivamente alla battaglia di Sekigahara e tra gli sconfitti sopravvissuti ci sono Takezo Shinmen e il suo amico Matahachi Honiden. Per fare ritorno al loro villaggio natale dovranno superare molte insidie e verranno accolti dalla bella Oko e da sua figlia Akemi. Le strade dei due amici qui si separeranno, generando una serie di eventi che cambieranno per sempre la loro vita.

La serie è ancora in corso e sono stati pubblicati 37 volumi, mentre le vendite si aggirano attorno alle 82 milioni di copie.

Capitan Tsubasa

Al quarto posto troviamo questo capolavoro conosciuto praticamente da tutti, e se non lo conoscete è perchè l’avete sempre chiamato Holly e Benji. Il manga narra la storia di Tsubasa Ozora, un ragazzino giapponese amante del calcio che, dopo essere cresciuto nella scuola Nankatsu poichè desideroso di sfidare nuovamente Wakabayashi, un vecchio avversario, a 15 anni lascia il Giappone per avventurarsi nel calcio brasiliano e, successivamente, diventa professionista in Brasile prima e in Europa poi.

Vi starete chiedendo perchè un manga spokon si trovi in questa lista: vi sorprenderà sapere che questa serie è anche seinen ed in particolare lo è dal 2001, quando l’autore ritornò con una nuova serie: Capitan Tsubasa Road to 2002. Con i personaggi ormai adulti e i lettori, che avevano seguito la serie nel corso dei suoi vent’anni di vita, anch’essi cresciuti, Road to 2002 cambiò target da shōnen a seinen e si trasferì sulle pagine della rivista di Shueisha Weekly Young Jump. Il mutamento di target ebbe ripercussioni anche sullo stile e sulla narrazione, che si fece più realistica sotto il profilo sportivo.

La serie si compone di 92 volumi, con vendite che superano le 82 milioni di copie.

Le bizzarre avventure di JoJo

Al terzo posto KONO DIO DA… ok basta. Vi starete facendo qualche domanda anche qui, però nel 2005 questo manga è passato dall’essere uno shōnen a seinen. La storia è articolata intorno alle peripezie della famiglia Joestar; ciascuna delle otto serie si sofferma sulle avventure di uno dei suoi discendenti, e ognuna si svolge in un diverso momento storico. Tutti i protagonisti ottengono in una maniera o nell’altra il nomignolo “JoJo“. In tutta l’opera è presente una quantità innumerevole di citazioni musicali e cinematografiche, inizialmente velate e nascoste, e successivamente sempre più palesi. Vi consiglio di recuperare la nostra recensione.

Sono stati pubblicati 127 volumi e sono state vendute 100 milioni di copie.

Oishinbo

Al secondo posto troviamo un’ opera di cui neanche io conoscevo l’esistenza, però a quanto pare ha anche vinto, nel 1987, il premio Shogakukan Manga Award per il miglior seinen.

Negli uffici del prestigioso Tozai News, Shiro Yamaoka è considerato uno scansafatiche, arrogante e privo di ambizioni. Allora perché gli viene affidato il compito di organizzare il banchetto per il centesimo anniversario della fondazione del giornale? Semplice, perché Shiro ha un palato incredibilmente raffinato e una conoscenza enciclopedica di vini e bevande. Un manga sul cibo, sul rapporto che abbiamo con esso e sui tanti modi di gustarlo.

La serie è ancora in corso, 111 volumi pubblicati e più di 130 milioni di copie vendute!

Golgo 13

In cima al podio dei seinen e secondo solo a One Piece tra i manga più venduti in generale troviamo questo capolavoro che va avanti dal 1968, che ne fa il manga più longevo ancora in corso.

Esso narra le vicissitudini di Duke Togo, alias “Golgo 13” (con ovvi riferimenti biblici alla collina del Golgota dove morì Cristo), sicario professionista e cecchino formidabile che viaggia il mondo per portare a termine le missioni assegnategli dai suoi committenti.

Sono stati pubblicati 196 volumi e sono state vendute 280 milioni di copie.


Per adesso è tutto, voi seguiteci anche sui nostri social, mi raccomando!

Tutti i diritti di riproduzione dell’articolo sono riservati agli autori.

Fan Art

Fan Art

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spam di Articoli