Top 10 Fumetti più costosi di SEMPRE!

Scritto da Mattia

25/01/2022

m

Siete normalissimi ragazzi appassionati di fumetti e magari siete anche in cerca di pezzi unici ad un prezzo ragionevole? Bene, skippate questo articolo perché non fa assolutamente per voi. Oggi scopriremo quali sono i 10 fumetti più costosi di sempre. Let’s go…


10) Tales of Suspense #39

Ormai tutti conoscono l’aspetto di Iron Man: un uomo in armatura rosso-oro. All’inizio del primo film di Iron Man, invece, la prima versione della tuta appariva diversa, come se fosse di ferro. Esattamente come è raffigurato sulla copertina di questo fumetto. È grazie al debutto del film di Iron Man nel 2012, che il fumetto è stato venduto alla somma di 335.000 dollari.

9) Marvel Mystery Comics #1

Marvel Mystery Comics è una serie pubblicata da Timely Comics, forse la conoscete già sotto il nome di Marvel Comics. In questo fumetto, risalente al 1939, i nazisti vengono affrontati dalla Torcia Umana. Non la stessa Torcia Umana dei Fantastici Quattro, ma un robot. Successivamente, compare un nome che gli appassionati amano ancora oggi: Marvel. Chi all’epoca spese il ‘decino’ per comprarlo, oggi potrebbe rivenderlo per 375.000 dollari.

8) Batman #1

Fumetti più costosi by OWB

Nonostante quel che suggerisce il nome, questa non è la prima vera comparsa di Batman. La DC Comics fece esordire il personaggio di Batman sul n. 27 della collana Detective Comics. In questa edizione viene presentato anche il suo acerrimo nemico: Joker. Una delle serie a fumetti più longeve della storia, in questo esordio il Cavaliere Oscuro è già affiancato dal primo Robin. Questo numero d’esordio oggi è quotato 400.000 dollari.

7) Flash Comics #1

Fumetti più costosi by OWB

Origine e prima apparizione di Jay Garrick, il Flash originale, in una storia di Gardner Fox e Harry Lampert. Contiene 68 pagine, a colori e il prezzo era di soli $ 0,10.

La copia di “Flash Comics #1” arriva da quella che è conosciuta come “Church Collection“. Edgar Church era un collezionista di fumetti e il seminterrato di casa sua era adatto per preservare la sua collezione. In edicola il primo volume delle avventure di Flash arrivò nel novembre 1939. Da allora il prezzo è salito alle stelle, arrivando a una cifra oltremodo difficile da spendere: 450.000 dollari.

6) Superman #1

Fumetti più costosi by OWB

Nel 1939 Superman ottenne un fumetto tutto suo dopo aver fatto la sua apparizione in “Action Comics n.1” l’anno prima. Finì per fare scintille e, grazie alla sua popolarità, la National Allied Publications decise di lanciare una nuova testata incentrata sul personaggio. Superman si trovò protagonista di due testate, cosa mai successa prima. Un’autenticazione certificata conferisce a questo fumetto un valore di 600.000 dollari.

5) Captain America #1

Fumetti più costosi by OWB

Eddai chi non ha mai visto questo fumetto?

Il supereroe più amato negli States esordisce nel Marzo del 1941 grazie a Timely Comics, l’odierna Marvel. Disegnata da Jack Kirby, la copertina raffigura il capitano che scazzotta Adolf Hitler, con un sorridente Bucky Barnes in primo piano. Nel 2019 si è tenuta negli Stati Uniti la Heritage Auctions’ Comics & Comic Art, durante la quale è stato venduto al miglior offerente un albo in condizioni quasi perfette, aggiudicato per la cifra stellare di 915.000 Dollari. E io mi indigno per i fumetti che costano 1 euro in più, voglio piangere…

4) All Star Comics #8

Fumetti più costosi by OWB

Adesso vi propongo un indovinello in stile Enigmista, se questo fumetto è valutato 9.4, quanti reni dobbiamo vendere per comprarlo? I più arguti sapranno bene che 937.000 dollari è la cifra che dovrete racimolare per avere questo pezzo di storia.

Questo albo rappresenta il debutto della ragazza più tosta dell’ Universo DC: Wonder Woman. Prodotto dall’ingegno di Willam Moulton Marston e H.G. Peter, raggiunge gli scaffali nel Dicembre del 1941. Nel 2017 un utente di eBay è riuscito a comprare una copia per ben 936.223 dollari, esclusa la mancia al postino.

3) Amazing Fantasy #15

Fumetti più costosi by OWB

Inizialmente questa serie si intitolava Amazing Adventure e pubblicava storie horror e di fantascienza disegnate da Jack Kirby e Steve Ditko. Dal numero #15 assunse il nome di Amazing Fantasy che segnò l’esordio del supereroe Spider-Man il cui successo fece decidere di interrompere la serie per farne esordire una nuova dedicata al personaggio: Amazing Spider-Man nel marzo 1963. Nel 1995 la serie venne ripresa per altri tre numeri proseguendo la numerazione dalla serie omonima del 1962. Questo volume raggiunge il 1.100.000 dollari, con una valutazione complessiva di 9.6.

2) Detective Comics #27

Fumetti più costosi by OWB

Nel lontano 2010, questa copia diventata il primo fumetto ad essere venduto ad oltre 1 milione di dollari. “Detective Comics #27” infatti viene venduto a 1.500.000 dollari. Niente di troppo raro, ma la copia in questione era in condizioni particolarmente buone.

Per chi ha un capitale così vasto, all’interno troverà la storia del commissario Gordon, che scopre l’assassinio del chimico Lambert. Bruce Wayne, amico di Gordon, è sulla scena del crimine e decide di indagare nelle vesti di Batman.

Batman scopre i nomi dei vecchi partner commerciali di Lambert: Steven Crane, Paul Rogers e Alfred Stryker. Poco tempo dopo Steven Crane viene ritrovato deceduto a casa sua. Paul scopre dei due omicidi e cerca di rintracciare l’ultimo superstite, Alfred Stryker, che si rivela però l’assassino. Alfred rapisce Paul per ucciderlo per avere il controllo totale sui propri interessi commerciali. Batman però irrompe, salva Rogers e getta Alfred i una vasca di acido, uccidendolo. Vi ho appena spoilerato la storia di un fumetto che vale 1.5 milioni di dollari.

1) Action Comics #1, 1938

Il fumetto ha battuto più volte il record di vendita. La copia che detiene il record è stata acquistata su un’asta online nell’agosto 2014 a 3,2 milioni di dollari. Il venditore della copia è Darren Adams, proprietario di un negozio di fumetti a Washington, che in accordo con eBay ha deciso di devolvere l’1% del ricavato in beneficenza. Anch’esso in vendita a 10 centesimi, viene pubblicato il 18 Aprile del 1938 dalla National Allied Publications ed è considerato il primo fumetto super-eroistico di tutti i tempi. Jerry Siegel e Joe Shuster contribuirono alla creazione prendendo 10$ a pagina, cifra non male ma ben lontana dal valore attuale!

Adesso che siamo arrivati alla fine possiamo finalmente dire “non siamo noi poveri, sono loro troppo ricchi”!


Dai a parte tutto, siamo arrivati alla fine di questa Top lunghissima, quindi lasciate un commento per farci sapere se vi è piaciuta (facciamo che lo lasci a prescindere dai). Non dimenticate di seguirci sui nostri social e sul nostro One Podcast!

(Tutti i diritti di riproduzione dell’articolo sono riservati agli autori)

Fan Art

Fan Art

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spam di Articoli