Segreti e curiosità che (forse) NON sapevi su MegaMan!

Scritto da Giorglx

24/04/2021

Buongiorno a tutti! 68

Quasi sicuramente almeno una volta avete giocato un titolo della serie MegaMan, celeberrima serie di videogiochi della Capcom, ma altrettanto sicuramente ci sono alcune chicche che non conoscete… andiamole a vedere!

Di quanti videogiochi conta la serie?

Sicuramente starete pensando che siano all’incirca una ventina o poco più… in realtà in Giappone alla serie principale appartengono ben 13 titoli (in europa 11), mentre in totale sono ben 68! In aggiunta, il protagonista appare in altri 12 giochi, come Super Smash bros.

Un Manga su MegaMan 11?

Probabilmente non sapete che nel Settembre 2018 uscì sulla rivista CoroCoro, edita da Shogakukan, un Oneshot basato sul titolo della saga, che uscirà poi nell’Ottobre 2018, MegaMan 11, l’ultimo attualmente disponibile. Esso è stato disegnato da Ryo Takamisaki, ovvero il mangaka che disegnò la prima serie manga, serializzata nel 2001, basata sul videogame.

Un sintetizzatore su MegaMan! (davvero una figata)

Teenage Engineering, assieme a Capcom, ha presentato qualche tempo fa due speciali mini-sintetizzatori che si dedicati ai due storici titoli Mega Man e Street Fighter. Questi pocket synth non hanno soltanto una grafica che riprende i due titoli, ma includono campionamenti e animazioni delle due serie.

Incorporano un microfono e una memoria fino a 40 secondi per registrare una traccia. È dotato di un sequencer a sedici step e sedici pattern per un’ampia libertà d’azione e creatività. Alimentato da due pile AAA che offrono un’autonomia di circa un mese, include anche il blocco dei parametri, un altoparlante, jack audio da 3,5 mm e funge anche da orologio e sveglia (e non costa neanche molto).

Personaggi segreti in MegaMan X8

I personaggi segreti sono le tre navigatrici che spesso danno alcune informazioni sui livelli. Nessuna di loro ha un proprio stile di combattimento e proprio per questo sono più che altro delle “palette swap“,ovvero delle riproduzioni semi-perfette di altri personaggi. Usando una navigatrice, non potrete selezionarne nessuna come supporto delle informazioni (nemmeno quella che lasciate alla base), e non vi saranno scene e dialoghi legati alla trama. Per sbloccare la possibilità di poterle “creare“, vengono trattate come dei normali chip della sezione Tutti al costo di 40.000 metalli ciascuna, dovete però prima finire il gioco e continuare usando lo stesso file. In dettaglio, il sistema di sbloccamento delle navigatrici funziona così:

  • La prima navigatrice viene sbloccata in base a quale avete usato maggiormente nella prima avventura;
  • La seconda viene sbloccata dopo aver ottenuta la 1°, e aver sconfitto i primi quattro Maverick;
  • La terza viene sbloccata dopo aver ottenuto le prime due, e aver sconfitto i rimanenti quattro Maverick, con l’unica navigatrice non ancora ottenuta.

Metalli infiniti (MegaMan X8)

Questo glitch permette di avere il numero massimo di metalli (9.999.999). Per azionarlo, dovete possedere almeno un Serbatorio Energia vuoto. Quindi fate in modo di avere meno di 50 metalli. Adesso tentate di comprare una Ricarica del Serbatoio (50 metalli): noterete che questa opzione sarà accessibile nonostante voi disponiate di meno di 50 metalli. Non appena creerete il chip di ricarica, il numero dei vostri metalli salirà vistosamente fino ad arrivare al massimo.


Fatemi sapere quante ne sapevate! Vi ricordo, inoltre, di passare anche sui nostri social dove postiamo ogni giorno curiosità, citazioni e quant’altro…

(Tutti i diritti di riproduzione dell’articolo sono riservati agli autori)

Fan Art

Fan Art

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spam di Articoli