Sanremo 2022: Amadeus diventa un supereroe Marvel!

Scritto da Mettiu Penta

02/02/2022

Bentornati su One Word Blog! Credo che non ci sia periodo migliore che quello dedicato a Sanremo per parlarvi di “Super Ama“. In questa splendida illustrazione, il Direttore Artistico diventa protettore della musica!


Simone Bianchi disegna e dipinge, da oltre 15 anni per la DC Comics e Marvel poi. Ha disegnato per più di un decennio in esclusiva i principali personaggi come Spiderman, Wolverine, Thor e, addirittura, Thanos. Ecco chi è il genio dietro la rappresentazione del conduttore di Sanremo. L’idea del fumettista, trasposta su tela, raffigura il Direttore artistico con un’armatura di pietra pronto a proteggere, da un lato, il violino, metafora della musica, e dall’altro ad allontanare il COVID-19, rappresentato dalla molecola del virus che si erge sopra la sua testa. 

Sanremo con Super Ama OWB

Il significato di Simone Bianchi

L’autore di quest’opera ci racconta: “È una bella sfida descrivere a parole un’immagine. L’idea nasce da Amadeus e dal ‘Super Ama’. Sono sempre un po’ titubante a trasportare il mio mondo solito di disegnatore e pittore di supereroi al mondo della cronaca, della vita normale. Non volevo, quindi, che Amadeus avesse proprio un’immagine da supereroe, però volevo far emergere che, malgrado la pandemia, fosse Amadeus stesso a salvare Sanremo, e quindi la musica, dal Covid.

Per questo l’ho pensato con un’armatura di pietra da cui fuoriescono gli unici tre elementi a colori, le mani e il viso: le prime rappresentano il sacrificio, il secondo invece l’intelletto di chi è riuscito ad organizzare il Festival in un momento così difficile. Il violino, infine, rappresenta la musica. Con la mano sinistra, quindi, Amadeus protegge la musica, con la mano destra tiene distante il Covid. C’è una seconda chiave di lettura, autobiografica: nel disegno, cioè, sono io che tento di liberarmi dalla sola veste di illustratore di supereroi e che lascio da parte la mia carriera storica tentando di muovermi in ambiti diversi”.

Sanremo ma non solo…

Con quest’ultimo lavoro Simone Bianchi dimostra la volontà di avvicinarsi ad un mondo più concreto. Da qui, infatti, nasce una nuova collaborazione con il frontman dei Negrita, la nota rock band. In occasione della collaborazione, verrà promossa il 6 e il 7 maggio una mostra alla prestigiosa Marco Lucchetti Art Gallery.

Caparezza e Simone Bianchi OWB


Per conocludere, un altro importante personaggio della scena musicale è stato soggetto alla matita di Simone Bianchi, ovvero Caparezza. Il fumettista ha realizzato una personalissima versione della cover dell’album “Exuvia”: gli LP limited edition sono andati sold out in un solo giorno!


Veramente complimenti a Simone, ha tirato fuori dal cilindro una grande opera. Buona fortuna anche ad Amadeus per Sanremo già che ci siamo. Non dimenticate di seguirci sui nostri social e su One Podcast!

(Tutti i diritti di riproduzione dell’articolo sono riservati agli autori)

Fan Art

Fan Art

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spam di Articoli