Russia vs. Ucraina: perché questo conflitto?

Scritto da Dalila Voltolina

02/03/2022

m

Ciao a tutti! Io sono Dalila e vi do il benvenuto su One World Blog! Oggi siamo qui per parlare di un argomento ahimè non molto allegro, ma spero troviate comunque interessante: il conflitto tra Russia e Ucraina.


Ormai non sentiamo parlare d’altro, ma mi sembrava giusto esprimere i fatti anche qui, per evitare che voi lettori veniate riempiti di Fake News (che in questi giorni sono più che abbondanti).

russia OWB

A meno che non viviate sotto ad una pietra, credo tutti sappiate che qualche giorno fa, il 22/02/2022, la Russia ha attaccato militarmente l’Ucraina. Tutti ci siamo chiesti, qual è la motivazione? In realtà la spiegazione è molto semplice, la cosa complicata sarà risolvere la situazione. L’Ucraina è sempre stata considerata da Putin come una specie di “sottostato” della Russia, nonostante fosse indipendente. Il problema si è creato quando l’Ucraina ha cercato di entrar a far parte della NATO (ovvero un’alleanza che riunisce 30 paesi membri dell’Europa e dell’America settentrionale.). Entrando a farne parte, sul suolo Ucraino si schiererebbero di conseguenza delle basi militari americane, cosa che a Putin non stava bene.

russia OWB

Spazio Personale

Dopo avervi spiegato la situazione in un modo semplicistico, preciso che non sono un’esperta di Geopolitica, nonostante ciò mi baso su informazioni attendibili. Personalmente, credo che in qualsiasi caso questa situazione porterà ad una crisi. Parlando più nello specifico di noi italiani, bisogna dire che dipendiamo molto dalla Russia per quanto riguarda il gas; questo significa che al momento, l’Italia non si può schierare dal lato Ucraino, data la minaccia di Putin di affrontare chiunque si allei con essa.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Allo stesso tempo però, non può rimanere indifferente, perché se Putin non verrà contrastato in qualche modo, probabilmente cercherà di espandersi sempre di più, (come è avvenuto con la Crimea nel 2014). Credo che sia difficile evitare una guerra, anche se al momento il segretario della NATO, tale Jeans Stoltenberg, afferma che “Non ci sono truppe Nato in Ucraina al momento, non abbiamo né piani né intenzioni di dispiegare le truppe Nato in Ucraina”.


Tengo a precisare di nuovo, che non sono un’esperta di Geopolitica e in questo articolo parlo quasi unicamente della mia opinione personale, ma sentitevi liberi di esprimere un parere nei commenti!

(Tutti i diritti di riproduzione dell’articolo sono riservati agli autori)

Fan Art

Fan Art

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spam di Articoli