Novel vs. Manga: chi vincerà?

Scritto da Giorglx

06/06/2021

Buongiorno a tutti e bentornati!

Vi ho raccontato più di una volta (giuro che la smetto) della mia passione per l’opera di Sword Art Online, di cui ho comprato in blocco quasi tutti i romanzi usciti in Italia fino ad ora. Negli ultimi giorni mi sto immergendo in qualche lettura un po’ più impegnativa (Fisica e robe del genere), però entro quest’estate finirò anche quelli.

Confronto

Era da un po’ che volevo fare una riflessione su questo argomento: sono anni ormai che leggo Manga, mentre di Light Novel ne ho lette veramente poche, ovvero quelle di SAO, una di Naruto, ancora da finire, e “La ragazza che saltava nel tempo“. Quando ho iniziato, la prima cosa che ho pensato è stata “ca**o, che siano davvero meglio le novel?” però continuando sono arrivato ad una conclusione ben diversa, forse anche un po’ scontata.

Potrà sembrare un’ovvietà, ma ciò che distingue propriamente i romanzi dai manga sono proprio i disegni, ed è da qui che dobbiamo partire: il 90% delle volte, coloro che scrivono i libri non sono i mangaka che poi disegneranno la storia e proprio per questo motivo l’impatto è completamente diverso.

Novel

Nelle novel i personaggi sono molto più caratterizzati psicologicamente, a tratti ti senti di appartenere a quella storia e a quel mondo e le emozioni sono molto più concrete: per fare un esempio lampante, l’immenso amore di Kirito verso Asuna nella Novel è descritto magnificamente, il terrore psicologico dato dal gioco sui personaggi è molto più concreto sia dell’Anime che del Manga e il tutto assume delle sfumature ora tragiche, ora intriganti, ora piacevoli.

Manga

Ovviamente questa lampante propensione per le Novel non è esclude in alcun modo l’altra parte, in fondo il primo amore non si scorda mai. Era proprio qui che volevo arrivare, infatti per me non esiste nessun vincitore, ed anzi, non è mai esistita nessuna gara.

I manga non possono essere minimanente confrontati con i romanzi, nonostante molti derivino da questi, ma anzi sono complementari e permettono al lettore di poter immaginare meglio tutte le varie scene. I disegni permettono a volte anche di aggiungere Pathos alle situazioni, mentre, in modo particolare per i manga Shounen, i combattimenti possono essere apprezzati molto meglio.


Fatemi sepere cosa ne pensate voi! Non dimenticate, come sempre, di passare sui nostri social.

(Tutti i diritti di riproduzione dell’articolo sono riservati agli autori)

Fan Art

Fan Art

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spam di Articoli

Mieruko Chan: Horror o Ecchi?

Mieruko Chan: Horror o Ecchi?

Ciao a tutti! Io sono Dalila e vi do il benvenuto su One World Blog! Oggi sono qui per parlarvi di un anime stagionale da poco concluso, ovvero...