L’Amica Geniale diventa fumetto: l’autrice firma!

Scritto da Mettiu Penta

11/02/2022

Bentornati su One Word Blog! Oggi sono contento di parlare di un fumetto che mi incuriosisce molto rispetto alla serie TV. Parliamo de “L’Amica Geniale”, opera scritta dalla mano di Elena Ferrante!


Dal Cinema al Fumetto

Per quanto io rifiuti la visione di produzioni esclusivamente italiane, in questa serie TV ho notato come nella recitazione e nel carattere dei personaggi vi trovassi qualcosa di diverso. Ecco perché mi ha sorpreso leggere di un fumetto basato proprio sulla storia di Elena Greco e Raffaella Cerullo.

Coconino Press – Fandango ha annunciato che in primavera pubblicherà l’adattamento a fumetti de L’amica geniale di Elena Ferrante. La sceneggiatura è di Chiara Lagani, drammaturga della compagnia Fanny & Alexander, mentre i disegni sono dell’illustratrice Mara Cerri.

L’Amica Geniale e la collaborazione

Durante un’intervista, Lagani e Cerri hanno comunicato la loro emozione all’idea di sviluppare questo fumetto. Queste le loro parole:

“Trasformare questo libro che amiamo molto in un fumetto ci emoziona e ci riempie di senso di responsabilitàEntrambe siamo molto legate a L’Amica geniale e in quel mondo ci siamo anche incontrate all’inizio del nostro lavoro in comune, passando per due strade diverse e poi continuando insieme, senza minimamente immaginare che ci saremmo addentrate anche in questo modo nell’opera. Entrambe le autrici hanno già avuto modo di confrontarsi con l’universo Ferrante: Cerri ha illustrato il suo racconto La spiaggia di notte, Lagani ha portato in scena Storia di un’amicizia, trasposizione teatrale della saga de L’amica geniale.

«Elena e Lila, da quando le abbiamo incontrate, sono compagne dei nostri giorni, non solo personaggi di una lettura», aggiungono Cerri e Lagani. La supervisione artistica è stata affidata a Davide Reviati, già autore di apprezzatissime graphic novel come Ho remato per un lord e Morti di sonno. La casa editrice, emozionta, racconta: “Ci riempie di orgoglio far vivere a fumetti una delle storie italiane più amate nel mondo”.


Sono veramente curioso di sapere che volto avrà questa storia. Nel frattempo, vi invitiamo a seguirci sui nostri social e ad ascoltare One Podcast !

(Tutti i diritti di riproduzione dell’articolo sono riservati agli autori)

Fan Art

Fan Art

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spam di Articoli