eSim: la nuova tecnologia che sostituirà le vecchie Sim!

Scritto da Mettiu Penta

31/01/2022

Bentornati su One Word Blog! Oggi vi parlo di una nuova tecnologia che rivoluzionerà completamente l’ambito della telefonia, vale a dire le “eSim“.

CONTINUA SOTTO!


Cosa sono le eSim?

eSim OWB

Come ci suggerisce direttamente il nome, queste eSim non sono altro che Sim non fisiche. La novità è sul mercato italiano da poco ma sta subito spopolando!

Nell’ultimo periodo, questa trasformazione si deve ad operatori virtuali come Spusu e Very Mobile, che utilizzano la rete Wind 3. A partire dalla fine dell’anno in questo mercato si cimenterà persino Iliad. Passando però all’aspetto tecnico, per eSim intendiamo un codice informatico, fornito dall’operatore, privo di supporto fisico che si attiva inquadrando un codice QR-Code. Mediante la scansione il cellulare caricherà l’eSim in memoria. Una volta completato il processo sarete in grado di utilizzarla come una sim normale. Questo metodo permetterà di avere un secondo numero senza possedere un cellulare dual sim e senza dover sostituire la sim fisica. Inoltre, non ci saranno limiti nemmeno per i possessori di smartwatch, i quali non sono in grado di supportare sim fisiche.

Che differenza faranno?

Sarete contenti di sapere che le tariffe si abbasseranno ancora di più! Già da ora troverete le offerte di Spusu che partono da 4,99 per mille minuti, 200 sms e 10 Gb in 4G al mese altrimenti 5,98 euro al mese per 50 Gb in 4G, 2 mila minuti e 500 sms. Vanno aggiunti 9,99 euro di attivazione.

E’ diversa l’offerta di Very Mobile, la quale per 6,99 offre 200 Gb in 4G, minuti e sms illimitati.

Adesso anche Vodafone dà la possibilità di attivare le eSim. La tariffa però si differenzia molto: 24,99 euro mensili per avere tutto illimitato. Con 5 euro avrete anche l’opzione One Number per usare lo stesso numero di cellulare sullo smartwatch.

Si stanno adattando al mercato Tim e Wind 3, entrambe richiedono di recarsi in un negozio fisico per l’attivazione. In questo caso, Tim offre una tariffa di 14,99 euro al mese per 50 Gb in 4G, minuti e sms illimitati. Alla cifra vanno aggiunti 10 euro di attivazione. Nel secondo invece, Wind 3, per 12,99 euro al mese più 6,99 euro di attivazione propone 50Gb in 5G, minuti illimitati e 200 sms.


Direi che finalmente qualcosa di utile esce sul mercato. Voi fateci sapere cosa ne pensate! Non dimenticate di seguirci sui nostri social e di ascoltare il nostro Podcast!

(Tutti i diritti di riproduzione dell’articolo sono riservati agli autori)

Fan Art

Fan Art

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spam di Articoli