Ecco perché la saga di Thor è quella migliore…

Scritto da Mettiu Penta

07/04/2021

Bentornati inquisitori su One Word Blog! Prima di condannarmi per eresia, vi invito almeno a leggere tutto l’articolo, così capirete ciò che intendo dire con questo titolo poco accattivante e clickbate (prendiamo spunto dai migliori, che ovviamente non citeremo in causa)!


Essendo partito con l’intento di recensire gli ultimi film di Thor, ho preferito cambiare idea e analizzarli alla luce del lavoro svolto fino ad adesso dalla nostra amata Marvel. Evitando giri di parole alquanto scomodi, vi dico subito che i film di Thor sono i meglio riusciti. Non mi resta che argomentare, ovviamente…

In questi 10 anni, i film di Thor non hanno solo raccontato la storia del Dio del Tuono ma hanno narrato di Asgard. Questi film sapevano proprio di mistico e leggendario, salvo per alcuni dettagli che hanno palesemente rovinato l’atmosfera. Certo, bisogna dire che la città d’orata ha dato quella sfumatura particolare che contraddistingue fortemente questi film, ma c’è molto altro che rende la saga di Thor una delle migliori che abbiamo mai visto per quanto riguarda i supereroi.

Partiamo da “Thor: The Dark World“, film bellissimo e coinvolgente, mi ha fatto proprio entrare nel vivo della situazione, con una trama che continua bene quel flusso che poi ci porterà a Thanos. Indimenticabile il funerale alla povera Frigga, moglie di Odino, che ha preso posto nel Valhalla accompagnata da quella suggestiva notte ricca di stelle. Il tutto però stona sul finale, quando la battaglia viene portata inutilmente sulla Terra. Vorrei sottolineare “inutilmente” almeno due o tre volte. Non ne capisco il senso, il film era partito molto bene, fondando le premesse per quella che poteva essere una storia del tutto Asgardiana. Questo dettaglio stona molto nell’insieme, ma resta comunque un continuo validissimo!

Arriviamo così all’ultimo, “Thor: Ragnarok” ovvero il coronamento della saga! Partiamo dal fatto che hanno preferito “giocare in casa”, evitando di portare le guerre al di fuori di Asgard e l’esito di questa scelta è stato molto positivo, portando credibilità al film. In questo film si sentono proprio gli anni dietro questi progetti, i dettagli si vedono in modo più nitido ed è questo che la DC Comics non potrà mai avere con i suoi supereroi. Gli attori al posto giusto, le battute, le diverse ambientazioni e l’emotività, che solo la Marvel ci sa dare…è tutto contenuto in questo film!


Per questo articolo siamo giunti alla fine, tirate le vostre somme e fatemi sapere se siete d’accordo con me! Nel frattempo, io vi aspetto anche sui nostri social.

(Tutti i diritti di riproduzione dell’articolo sono riservati agli autori)

Fan Art

Fan Art

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spam di Articoli