Ecco come la Disney dovrebbe essere…

Scritto da Mettiu Penta

26/04/2021

Bentornati ragazzi su One Word Blog! Oggi, con mio grande stupore, ritorno finalmente a parlare bene della Disney grazie ad un film di cui si è parlato molto quando uscì per il grande schermo, ovvero il remake di Mulan!


Trama

Mulan è una ragazza speciale il cui destino è segnato ma che decide di sfuggirgli sostituendosi all’anziano padre per salvarlo dall’obbligo alle armi. Perciò si traveste da uomo ed è pronta a farsi valere più dei suoi compagni per riscattarsi, portare lustro alla sua famiglia e, non per ultimo, salvare l’imperatore dalle grinfie degli assalitori…

Considerazioni personali

Ho trovato questo film fastidiosamente entro gli schemi per quanto riguarda la trama, ma reso magnifico dal racconto di questa tradizione millenaria che ha sempre caratterizzato la Cina. Questi film romanzati nello stile Disney accostati e supportati da quest’aria orientale risultano essere un connubio perfetto. Anche se si tratta pur sempre di una rivisitazione, dire che dovrebbero continuare con questa tipologia di film sarebbe scontato. Risaltano alla perfezione le qualità della Disney, ovvero rendere tutto così magico approfittando delle ambientazioni suggestive in cui sono inscenate le storie e trarre il massimo dalla cultura nel quale sono catapultati i personaggi.

Perché continuare con i cartoni?

Il vantaggio di poter scindere totalmente la narrazione di una storia dalla realtà permette ai produttori di poter osare, ma spesso vediamo all’opera soltanto una parte della magia che Disney ci può mostrare. I risultati si sono visti con film abbastanza ripetitivi e realizzati secondo gli schemi sviluppati negli ultimi anni e questo un po’ mi fa storcere il naso perché notiamo dei grandi passi avanti con Mulan e i vari altri adattamenti in cui la qualità si fa sentire e che potrebbe continuare a salire se continuassero a seguire questa tipologia di progetti.


Anche per questa recensione siamo giunti alla conclusione, voi cosa ne pensate del lavoro di Disney? Continuano a piacervi i film proposti da questa grande realtà? Fatemi sapere la vostra con un commento e non dimenticatevi di passare sui nostri social (non ve ne pentirete, promesso) ⤵

(Tutti i diritti di riproduzione dell’articolo sono riservati agli autori)

Fan Art

Fan Art

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spam di Articoli