Don’t Look Up è la verità che non vogliamo venga detta!

Scritto da Mettiu Penta

11/01/2022

Bentornati su One Word Blog! Oggi vi propongo la mia recensione sul nuovissimo film Don’t Look Up di Adam McKay in collaborazione con Netflix. Vi dico subito che ho apprezzato moltissimo…


Trama

Una coppia di astronomi si accorge dell’esistenza di un meteorite in rotta di collisione con la Terra. I due scienziati cercano di avvertire la popolazione della Terra riguardo il futuro disastroso che li attende ma nessuno è disposto a prendere sul serio questa reale minaccia.

Un film molto reale…

Don't Look Up OWB

Questo film è perfetto. È brillante. Retorica giusta e non troppo sottile. La trama è molto interessante. Benché il finale fosse prevedibile, raffigura molto bene il contesto in cui ci troviamo. Proprio come nella realtà, ho avuto l’incessante sensazione che, prima o poi, qualcosa sarebbe accaduto e che, per miracolo, la situazione si sarebbe risolta. Ovviamente non è andata così. Il messaggio che si vuole trasmettere è ciò che dà importanza a tutto.

Il film fa uso di una grande metafora per comunicare lo stato pietoso in cui versa il nostro pianeta. Infatti, non è la prima volta che Leonardo DiCaprio si mobilita in favore dell’ambiente e, senza mezze misure, ha messo tutto sé stesso per far passare il messaggio. Anche se vengono usati toni scherzosi, il film è molto crudo. Mette in mostra la società piatta che ci circonda, costituita di social che alimentano l’ipocrisia e nascondono l’ignoranza.

Fa rabbrividire la sensazione di indifferenza che traspare perché, riflettendoci, è ciò a cui assistiamo tutti i giorni. Fa rabbia, invece, dover assistere a questo teatrino volto a indorare la pillola più e più volte. In questa società, per comprende appieno la grave situazione in cui ci troviamo, bisogna comunicare la chiara verità. Lodevole è il nuovo tentativo di Leo di condividere il messaggio di sostenibilità ambientale. È anche grazie a queste nobili ragioni che abbiamo visto riunito questo cast stellare.

Forse, dopo questo film, le persone finalmente inizieranno a comprendere la gravità della situazione e smetteranno di nascondersi dietro l’indifferenza. Magari assisteremo ad un collettivo risveglio, nella speranza che il messaggio di questi grandi attori sia arrivato. L’unica costante è che siamo diretti verso un futuro sempre più incerto.


Anche questo articolo è giunto alla conclusione, fateci sapere se Don’t Look Up vi è piaciuto con un semplice commento e, per supportarci, seguiteci sui nostri social. Vi consigliamo di fare un salto anche sul nostro One Podcast!

(Tutti i diritti di riproduzione dell’articolo sono riservati agli autori)

Fan Art

Fan Art

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spam di Articoli