Come demolire il DCEU – Tutorial ITA by OWB

Scritto da Garou

26/07/2021

Un saluto a tutti dallo staff di OWB!

Oggi siamo riuniti in redazione per parlare un po’ dell’universo cinematografico DC (DCEU) e per rispondere alla fatidica domanda da 1.000.000 di dollari: perché l’universo cinematografico Marvel (MCU) è sempre un passo avanti rispetto alla controparte DC? Iniziamo subito ed ovviamente…

…ALLERTA SPOILERS!!!


Panoramica

Prima di rispondere alla domanda, vorrei precisare che mentre il DCEU è nato ufficialmente con L’uomo d’acciaio nel 2013, l’MCU è nato ben 5 anni prima con Iron Man e si è inizialmente sviluppato con una cadenza di uscita delle pellicole molto più veloce. Non a caso infatti, fino ad ora l’MCU conta un totale di 24 film e svariate serie TV, il DCEU invece solamente 10 film (includendo anche il reboot di Justice League).

Dei personaggi banalizzati…

Il più grande errore commesso nelle produzioni DC è stato a parer mio puntare su dei film come Suicide Squad, Justice League o Batman Vs. Superman, senza aver prima introdotto a dovere personaggi importantissimi e con un background fantastico come ad esempio Batman, Joker e Flash. Presi singolarmente e senza guardare il loro “ruolo” all’interno dei film non mi dispiacciono neanche il Batman di Ben Affleck ed il Joker di Jared Leto ma trovo veramente inammissibile non inserire neanche un piccolo excursus sulle origini e sul vissuto di questi personaggi. E’ come se i produttori avessero dato per scontato che tutti conoscessero la loro storia.

Ho amato la trilogia del Cavaliere Oscuro di Chris Nolan (nonostante si distaccasse molto dalla storia dei fumetti) ma non riesco proprio a farmi calare il Batman o il Joker del DCEU che alle volte sembrano veramente buttati a caso nella trama. Scrivo questo a malincuore perché amo veramente il personaggio di Batman insieme a tutto ciò che gravita intorno a lui (dalla stessa Gotham, fino alle storie di aiutanti e cattivi come Robin, Nightwing, Red Hood, Joker l’Enigmista, ecc.), è il supereroe che apprezzo di più (sia parlando di Marvel che di DC) e mi fa veramente male vedere un personaggio del genere trattato con tanta banalità e superficialità.

Il Flash di Ezra Miller poi, lasciando stare la sua mancata introduzione prima di Justice League, come si può minimamente paragonare al Flash di Grunt Gustin, della famosa serie televisiva che, nonostante non sia appartenente al DCEU, sono riuscito ad apprezzare tantissimo, anche considerando gli altri titoli dello stesso universo cinematografico come Supergirl ed Arrow.

Conclusioni

La differenza principale tra Marvel e DC è che mentre la Marvel ha impiegato molto tempo per arrivare ad Avengers introducendo tutti i personaggi necessari, la DC non si è minimamente posta questo problema buttandosi su quella che a tutti gli effetti sembra ad oggi una caricatura del “fenomeno Avengers”. Film come Suicide Squad, presi singolarmente, non mi sono neanche dispiaciuti: il loro problema principale è la vista d’insieme di un DCEU fino ad adesso sconnesso e “carente di trama”.


Cosa ne pensate? Commentate e seguiteci sulle nostre pagine social.

Tutti i diritti di riproduzione dell’articolo sono riservati agli autori.

Fan Art

Fan Art

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spam di Articoli