Aumento del costo della carta, dei libri e dei fumetti!

Scritto da Mettiu Penta

22/10/2021

I rapporti degli ultimi giorni ci parlano di un chiaro aumento del costo della carta. Apparentemente non si tratta di allarmismo ma la situazione potrebbe portare ad un allungamento dei tempi di uscita, ma anche ad un aumento dei prezzi di libri e fumetti.


Perché questo aumento?

L’aumento sarebbe dettato della richiesta di prodotti cartacei non solo nel campo dell’editoria ma anche in quello delle confezioni. L’abbandono della plastica ha richiesto grande sforzo per soddisfare il fabbisogno di packaging in carta adottato dalla totalità delle aziende.

A questo poi si sarebbe aggiunta la crisi economica da Covid-19 che ha portato all’aumento del costo di molte materie prime, senza contare l’aumento del costo di trasporto e manifattura.

Questi fattori si sono concretizzati in un aumento di circa il 70% della materia prima rispetto al 2020 e in un aumento dei tempi di attesa per i rifornimenti della carta stessa a causa delle delle cartiere e tipografie, che hanno dovuto convertire i propri impianti per la stampa sulle nuove tipologie di carta riciclata

Aumenterà il costo di libri e fumetti?

Ovviamente una delle ripercussioni è la concreta possibilità che il costo di libri e fumetti aumenti. Si tratta di uno scenario probabile già a partire dal 2022.

L’aumento dei prezzi tuttavia sarebbe dettato dalla difficoltà nell’approvvigionamento. Oggi, infatti, molte tipografie richiedono fino a 12 mesi per una stampa. Con tirature ai minimi storici a causa delle legge che blocca gran parte degli sconti, una delle soluzioni più probabili è quella di ridurre la produzione.


Per questa news per niente felice siamo giunti alla fine. Sono veramente curioso di scoprire cosa pensate voi di questa situazione e dell’aumento, basta scrivere nei commenti! Nel frattempo vi suggerisco di passare sui nostri social ed ascoltare il nostro One Podcast!

(Tutti i diritti di riproduzione dell’articolo sono riservati agli autori)

Fan Art

Fan Art

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spam di Articoli