7 Siti per imparare qualsiasi skills gratuitamente!

Scritto da Mattia

04/02/2022

Bentornati su One Word Blog! Oggi vi propongo, personalmente, 7 siti totalmente gratuiti da utilizzare per imparare skills utili nel mondo del lavoro!


7) OpenLearn

Skills online OWB

OpenLearn è un sito educativo ed è il contributo della Open University del Regno Unito al progetto Open Educational Resources. Il progetto originale è stato parzialmente finanziato dalla Fondazione William e Flora Hewlett. Tutte queste parole per dire che troverete tantissimi argomenti in cui specializzarvi (per dire, è presente “criminologia”). Infatti, il progetto offre la possibilità di accedere a questi corsi per ottenere crediti ma è necessario un pagamento. Non è un male, ricordate sempre che, se pagate, ci sarà un motivo. Date un’occhiata anche ai siti che richiedono un pagamento, potreste trovere ciò che fa per voi.

6) Class Central

Skills online OWB

E’ molto simile a DigitalDefynd e per certi versi è anche migliore, ma ho riscontrato alcuni problemi. Come la piattaforma che vedremo successivamente, si occupa di raccogliere corsi da altri siti. Vi basterà cercare il campo che più vi interessa, scegliere e Class Central vi reindirizzerà automaticamente al sito originale in cui potrete guardare l’intero corso. Purtroppo, la parte fondamentale di questo sito non l’ho trovata efficace. Parlo dei filtri, necessari alla ricerca, dell’anteprima dei corsi, che definirei confusionaria. Sono presenti pochi corsi in italiano, quindi se davvero volete migliorare le vostre skills dovrete sforzarvi a comprendere l’inglese.

5) Stanford Online

Skills online OWB

Nelle pagine più remote del web potrebbe capitarvi di finire sul sito della Stanford University, si avete letto bene. Sul sito della Stanford sarà disponibile una sezione targata “Free Content“. All’interno di essa si aprirà un mondo, veramente. Tantissimi sono i corsi disponibili e gratuiti, troverete persino eBook e tanti altri contenuti. E vi dirò di più, alcuni sono anche disposti a rilasciare una certificazione. Le materie di studio sono molto varie, si va dall’ambito umanistico a quello scientifico. Sono sicuro che troverete qualcosa adatta a migliorare le vostre skills!

4) DigitalDefynd

Skills online OWB

A prima vista può sembrare utile ma vi assicuro che dopo ore e ore di ricerca, trovare DigitalDefynd è una manna dal cielo. La quarta posizione è doverosa per una piattaforma che permette di effettuare una ricerca incrociata tra tutti i siti in cui sono presenti corsi online e trovare quello più adatto alle tue richieste. E’ veramente semplice da usare, troverete tutti i corsi disponibili in altri siti, che altrimenti sarebbero nel dimenticatoio.

3) Google Digital Training

Questa estensione è molto più utile di quanto pensassi. Google Digital Training ti dà l’opportunità di seguire dei corsi completamente gratuiti e, pagando, riceverete l’attestato. Si ok, molto interessante ma la cosa che più mi ha stupito è la complessità del corso. Giusto ieri ho iniziato un corso da 40 ore e, pur sapendo gli argomenti, è stato molto interessante approfondire tramite quiz, video e animazioni. Quindi sì, lo consiglio. Ovvio, non aspettatevi troppa azione all’interno dei corsi ma li ritengo utili per apprendere le basi fondamentali del web e comprenderle mediante piccoli esempi.

2) Skillshare

Skillshare è una comunità di apprendimento online americana per persone che vogliono imparare dai video educativi. I corsi non rilasciano alcuna certificazione e sono disponibili pagando un abbonamento mensile di soli 11.99 euro. Vi dico un segreto: esiste la prova gratuita di 7 giorni. Sto provando da un po’ e mi convince molto. Ci sono volti giovani intenti a spiegare e si punta molto sia sull’aspetto creativo che su quello pratico. L’unica pecca veramente grave, a parer mio, è che nei sottotitoli non è presente la lingua italiana. Per chi comprende un minimo di inglese (come il sottoscritto) questa è una grande occasione per apprendere nuove skills e migliorare la lingua! Oppure sono disponibili altre lingue come: tedesco, francese, portoghese e spagnolo (portoghese e spagnolo!? Seri? E non inserite l’italiano?).

1) Coursera

E un’azienda statunitense che opera nel campo delle tecnologie didattiche fondata da docenti d’informatica dell’Università di Stanford. In realtà, non ha nette differenze con le altre due piattaforme di cui vi ho parlato prima. Mantiene sempre un abbonamento da 52 euro al mese. Sono tanti inizialmente, ma in questo modo si avrà accesso ad una vasta quantità di corsi. La particolarità, però, è che sono stati inseriti anche corsi gratuiti. La piattaforma dispone, infatti, di una ricerca mirata sui corsi gratuiti che rilasciano persino un attestato.


Spero di esservi stato utile. Se avete intenzione di seguire qualche corso, scrivetelo nei commenti! Non dimenticate di passare sui nostri social e di ascoltare One Podcast!

(Tutti i diritti di riproduzione dell’articolo sono riservati agli autori)

Fan Art

Fan Art

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spam di Articoli