5 curiosità che (forse) NON sapevi su Topolino!

Scritto da Garou

23/03/2021

Un saluto a tutti dal vostro Garou!

Il personaggio di Topolino, ormai quasi centenario, è famosissimo in tutto il mondo ed è sempre stato protagonista di film, cartoni animati, videogiochi e fumetti. Ecco a voi 5 curiosità che probabilmente non conoscete sul topo più famoso del mondo!


5. Oswald

Molti di voi non sapranno che Walt Disney non creò subito il personaggio di Topolino ed infatti nacque per primo Oswald il coniglio, “l’antenato” di Topolino che fu sostituto solamente nel 1928 (anno del debutto di Topolino), dopo che il progetto del personaggio iniziale non ottenne i risultati previsti. Nella serie di Epic Mickey ed in particolare nel primo capitolo “Epic Mickey: La leggendaria sfida di Topolino” faremo la conoscenza di tantissimi personaggi “dimenticati” apparsi nell’universo di Topolino solamente in pochissime occasioni ed il personaggio di Oswald, essendo stato sostituito nel ’28, è inizialmente freddo e rancoroso nei confronti di Topolino. (Per chi non conoscesse la serie, recuperate questa magnifica chicca…)


4. Il doppiaggio di Topolino

Walt Disney in persona diede la voce a Topolino finché Jimmy McDonald prese il suo posto nel 1947, continuando per altri 30 anni. Dal 1977 al 2009 il doppiatore di Topolino era Wayne Allwine, la cui moglie, Russi Taylor, era guarda caso l’attrice che doppiava Minnie.


3. Gli Easter Eggs di Topolino

Tutti i film Disney hanno dei Topolini nascosti da qualche parte sullo sfondo. Si passa dalle macchie dei dalmata, alle bolle di sapone di Dumbo, alla coccinella nella giungla africana e sono inoltre presenti numerosi oggetti che ricordano la tipica forma a tre cerchi di Topolino. Ovviamente, i riferimenti a Mickey Mouse non sono presenti solamente all’intero dei film Disney ma, sono stracolmi di essi anche i famosissimi parchi a tema sparsi in tutto il mondo. Ricordiamo in particolare Disney World a Orlando, Disneyland Paris, Disneyland in California, Disneyland Shanghai e Disneyland Hong Kong.


2. Topi ed orologi

Di tutto il merchandising firmato Topolino, gli orologi da polso lanciati nel 1933 come orologi per ragazzi furono tra i primi ad essere venduti. Essi appaiono inoltre in tantissimi film come ad esempio in “Oliver & Company” dove l’orologio viene indossato da Fagin e ne “Le avventure di Bianca e Bernie”, dove un grande orologio a forma di Topolino adorna una parete.


1. Topolino star di Hollywood

A partire dal cortometraggio “Steamboat Willie”, Topolino è apparso in 130 cortometraggi animati, otto lungometraggi e dieci serie televisive, con una pausa di 30 anni dal 1953 al 1983. Fantasia ad esempio, fu il primo lungometraggio di Topolino, venne proiettato per la prima volta nel 1940 ed è tuttora considerato uno dei film più importanti per la cultura pop. Grazie al successo riscosso nel mondo del cinema, Topolino è infatti diventato nel 1978 (a 50 anni dal suo debutto) il primo personaggio animato a ricevere una stella sulla Hollywood Walk of Fame.


Vi è piaciuto l’articolo? Fateci sapere cosa ne pensate e seguiteci sulle pagine Facebook ed Instagram.

Tutti i diritti di riproduzione dell’articolo sono riservati agli autori.

Fan Art

Fan Art

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spam di Articoli